Quando cadono i denti da latte: tutto ciò che c’è da sapere
2844
post-template-default,single,single-post,postid-2844,single-format-standard,bridge-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-19.0.2,qode-theme-bridge,cookies-not-set,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-58
Quando cadono i denti da latte | Studio Weiss

Quando cadono i denti da latte: tutto ciò che c’è da sapere

Al tuo piccolo sono ormai cresciuti tutti i dentini decidui e ti domandi quando inizierà a perderli?

In questo articolo parleremo di quando cadono i denti da latte, ma anche dei modi migliori per mantenerli in salute evitando fastidi al bambino.

Continua a leggere per saperne di più.

I denti decidui o da latte sono gli elementi dentari che erompono per primi nel cavo orale dei bambini. Sono 20 in totale e sono molto più piccoli dei denti permanenti.

Solitamente i primi dentini escono intorno ai 5/6 mesi di vita, mentre intorno ai 3 anni tutta la dentatura decidua dovrebbe essere presente.

 

Quando cadono i denti da latte?

 

I denti decidui, come dice il nome, sono destinati a cadere ed a lasciare spazio ai denti permanenti.

Questo processo inizia intorno ai 5/6 anni di età e prende il nome di permuta.

Solitamente gli incisivi centrali sono i primi a cadere, seguiti da incisivi laterali, canini, primi molari e secondi molari.

La permuta dovrebbe completarsi intorno ai 13/14 anni, con l’eruzione di tutti i denti permanenti, a eccezione di quelli del giudizio che possono svilupparsi negli anni successivi o, in alcuni casi, non svilupparsi affatto.

Quando cadono i denti da latte | Studio Weiss

La caduta dei denti da latte è indolore?

 

Si prova dolore quando cadono i denti da latte? No, si tratta di un fenomeno che solitamente provoca solo un lieve fastidio, in particolare quando il dentino dondola o penzola dalla gengiva.

Dopo la caduta del dente potrebbe capitare che le gengive appaiano un po’ gonfie, ma generalmente non provocano particolari disagi e tutto ritorna alla normalità in pochi giorni.

 

Cosa fare se…

 

… i denti da latte non cadono entro i tempi previsti?

 

Se i denti decidui tardano molto a cadere, potrebbero ostacolare la crescita corretta dei denti permanenti e portare a possibili malocclusioni dentali. In questi casi è sempre bene consultare un professionista che possa valutare come gestire al meglio la situazione.

… un dente permanente erompe prima che cada il dente deciduo?

In queste situazioni potrebbe essere necessaria l’estrazione del dente deciduo, per permettere a quello definitivo di svilupparsi correttamente. Il nostro consiglio è quello di prenotare un appuntamento in studio perché il dentista possa esaminare il caso.

… un dente da latte dondola per molto tempo ma non si stacca? 

In questi casi è bene incoraggiare il piccolo di muovere un po’ il dentino ogni giorno, delicatamente, per facilitarne la caduta.

Quando cadono i denti da latte | Studio Weiss

Come prevenire la caduta precoce dei denti decidui?

 

Sapere quando cadono i denti da latte è fondamentale, ma anche sapere come evitare che i denti decidui cadano troppo presto è importante.

L’igiene orale è la chiave.

Ogni giorno in studio ci dedichiamo a educare bambini e genitori, fornendo informazioni utili sulle corrette manovre di pulizia dei denti e sulle buone abitudini da seguire per evitare carie o infezioni batteriche.

I batteri, infatti, insieme ai traumi, sono tra le principali cause della caduta precoce del dente, che comporta il rischio di un futuro disallineamento o di una malocclusione.

 

Vuoi approfondire l’argomento o risolvere ulteriori dubbi o domande? Contattaci.

Seguici sui nostri profili Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

SEGUICI SUI SOCIAL!

DOVE
TROVARCI

Sede di RAMIOLA
Via Solferino 70
43040 Ramiola (PR)
Telefono: 0525 39872

 

Sede di MILANO
Viale Romagna 76
20133 Milano
Telefono: 02 70600532

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI
INFORMAZIONI, TI RISPONDEREMO ENTRO 24H

    Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679

    No Comments

    Post A Comment