
Prevenzione carie: hai mai sentito parlare di fluoroprofilassi?
Prevenzione carie: scopriamo insieme come sconfiggere queste subdole nemiche del cavo orale!
Parleremo di fluoroprofilassi: il nemico principale dei batteri e il migliore alleato per la salute della tua bocca.
Pronti? Iniziamo!
La lettura di questo articolo ti impegnerà per meno di 5 minuti.
Carie dentale: cos’è?
Partiamo dal principio: cos’è esattamente una carie dentale? Si tratta di una malattia della superficie dentale che colpisce lo smalto e lo distrugge. Se non trattata tempestivamente, questa patologia può penetrare e colpire gli strati più profondi del dente, provocando forti dolori o, nei casi più estremi, la perdita del dente stesso.
Vediamo ora in che modo è possibile prevenire tutto ciò.

Prevenzione carie: l’importanza dell’igiene orale
La chiave per mantenere in piena salute il proprio sorriso è l’igiene orale quotidiana, sembrerà scontato, ma non lo è. Facciamo un piccolo ripasso e vediamo insieme gli step per essere sicuri che stiate eseguendo la vostra routine nella maniera corretta:
- Quante volte al giorno lavate i denti? 3 è il numero perfetto: la mattina, dopo pranzo e la sera, prima di andare a dormire. Sappiamo che non sempre è facile trovare le condizioni per lavarsi i denti anche dopo pranzo, ma per il mattino e la sera, non avete scuse!
- Sei sicuro che lo spazzolino che usi sia quello giusto per te? Ne esistono diversi tipi, per scoprire quello più adatto alle tue necessità, chiedilo durante la prossima visita in Studio da noi, saremo felici di darti nostri consigli!
- Che dentifricio utilizzi? Ricorda di sceglierne sempre uno non abrasivo e diffida da quelli che promettono sbiancamenti immediati… le magie non esistono!
- E il filo interdentale? È uno strumento fondamentale durante la routine di igiene orale perché permette di rimuovere i residui di cibo anche dagli spazi più stretti, in cui lo spazzolino non arriva.
Se fai già tutte queste cose è difficile che tu corra il rischio di formazione di lesioni cariose, ma c’è un trattamento extra che ti permette di sentirti ancora più sicuro, vuoi saperne di più? Continua a leggere!
Prevenzione carie: fluoroprofilassi, un alleato in più
Si tratta di una procedura che consiste nella somministrazione di fluoro per prevenire carie e altre conseguenze nocive alla salute dei denti. Il fluoro infatti è un minerale che è in grado di proteggere lo smalto dei denti dall’azione acida dei batteri, rendendolo più resistente.
La fluoroprofilassi è quindi una delle migliori difese contro la carie, sia nei bambini che negli adulti in quanto crea una barriera contro le sostanze acide che rischiano di demineralizzare lo smalto di denti.
Fluoroprofilassi: come funziona?
Esistono due modi diversi per sfruttare i benefici del fluoro:
- la fluoroprofilassi topica: ossia, l’assunzione di fluoro tramite dentifrici, collutori e gel.
- la fluoroprofilassi sistemica: che consiste nell’assunzione di fluoro attraverso alimenti che ne sono ricchi, come ad esempio latte, sale, acqua e specifici integratori, in modo da raggiungere la quantità necessaria di fluoro per aiutare i nostri denti a proteggersi dalla carie.
Noi consigliamo sempre di preferire la prima modalità: scegli un dentifricio che contenga 1000ppm di fluoro, mettilo sullo spazzolino asciutto nella quantità che equivale alla grandezza di un pisello e spazzola i denti per 2 minuti, almeno 2 volte al giorno (o, come abbiamo detto prima, meglio 3 se possibile).
Per maggiori informazione sulla prevenzione delle carie, non esitare a contattarci!
DOVE
TROVARCI
Sede di RAMIOLA
Via Solferino 70
43040 Ramiola (PR)
Telefono: 0525 39872
Sede di MILANO
Viale Romagna 76
20133 Milano
Telefono: 02 70600532
No Comments