Merende sane per bambini: scopri tutti i nostri consigli!
2615
post-template-default,single,single-post,postid-2615,single-format-standard,bridge-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-19.0.2,qode-theme-bridge,cookies-not-set,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-58
Merende sane per bambini | Studio Weiss

Merende sane per bambini: scopri tutti i nostri consigli!

È già settembre… l’estate è volata via e i nostri piccoli tornano in classe! Riprendono i ritmi e le abitudini di sempre, tra cui quella di preparare per i bambini un piccolo snack da mettere nello zainetto e da gustare durante la merenda. La merendina preconfezionata è sicuramente la soluzione più comoda e veloce, ma non quella più giusta! A lungo andare potrebbe compromettere la loro salute orale.

 

Continua a leggere e scopri quali sono le merende sane per bambini!

Quali sono i rischi di una merenda sbagliata?

Quello che un bambino mangia ha un effetto diretto anche sui suoi denti: la quantità di zuccheri contenuti in una classica merendina va ad intaccare i suoi dentini… e la sua priorità non sarà certo quella di spazzolarli subito dopo aver mangiato.

I denti da latte, così come quelli definitivi, sono sottoposti al rischio di carie e spesso si pensa che, poiché destinati a cadere, non sia importante prendersene cura.

Una carie può invece essere molto pericolosa per una serie di motivi:

  • può estendersi agli altri denti e alle gengive, causando dolore e difficoltà di masticazione;
  • se non viene curata e il dente cade prematuramente, si crea un vuoto che destabilizza la posizione degli altri denti, creando possibili problemi di malocclusione in futuro.

Per questi motivi cerchiamo di informare voi genitori, di modo da prevenire questi problemi, assicurando il corretto ciclo di vita anche ai denti da latte.

Merende sane per bambini | Studio Weiss

Frutta e verdura: le migliori merende sane per bambini!

 

Frutta e verdura sono ricche di vitamine e sostanze minerali e svolgono un azione cariogena limitata. Le loro fibre alimentari sono un ottimo allenamento per i denti: masticare a lungo permette di massaggiare le gengive, evita l’irritazione e stimola la produzione di saliva.

Ma quali tipi preferire? Fanno al caso nostro quelle ad alto contenuto di acqua come:

  • pere;
  • meloni;
  • sedano;
  • cetrioli. 

Bisogna invece limitare il consumo di quelle che contengono un’alta concentrazione di zucchero (ad esempio banane e uva). 

Un’alternativa è la frutta secca: noci e nocciole stimolano la produzione di saliva, che protegge e pulisce naturalmente i denti, rimuovendo i residui di cibo e gli acidi che si depositano.

Frutta e verdura sono senza dubbio la scelta più sana ma non la preferita dai bambini e, dato che anche l’occhio vuole la sua parte, potreste preparare frullati fatti in casa, simpatici animaletti di frutta e decorazioni a base di verdure colorate.

Pancino pieno e denti sani con i latticini

 

Latte e latticini rappresentano ottime merende sane per bambini a scuola, perché saziano e allo stesso tempo non danneggiano i denti. Essi contengono calcio, fosforo e vitamine, che rinforzano i denti e rappresentano un beneficio per la salute orale dei più piccoli. 

Vi suggeriamo di mettere nello zaino uno yogurt o pezzetto di formaggio, magari stagionato, abbinato ad una fetta di pane integrale che dà l’energia necessaria al tuo bambino per affrontare la giornata scolastica.

Merende sane per bambini | Studio Weiss

E da bere? Ovviamente acqua!

 

Anche la scelta delle bevande è importante: succhi di frutta e bibite gassate rappresentano una fonte di rischio per la formazione di carie, in quanto ricche di zuccheri e anidride carbonica che indeboliscono la struttura di denti e gengive.

Sono preferibili estratti fatti in casa o bio di frutta e verdura al 100%, o la semplice acqua naturale. 

 

Infine, ciò che ci sentiamo di consigliarvi, è di coinvolgere i vostri figli quando fate la spesa o mentre preparate la merenda. Così facendo saranno partecipi e potrete cogliere l’occasione di insegnare loro, in modo pratico ma anche divertente, come curare l’alimentazione e quali prodotti scegliere.

 

Per qualsiasi dubbio o domanda su quali merende sane per bambini scegliere, non esitare a contattarci!

Seguici sui nostri profili Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

SEGUICI SUI SOCIAL!

DOVE
TROVARCI

Sede di RAMIOLA
Via Solferino 70
43040 Ramiola (PR)
Telefono: 0525 39872

 

Sede di MILANO
Viale Romagna 76
20133 Milano
Telefono: 02 70600532

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI
INFORMAZIONI, TI RISPONDEREMO ENTRO 24H

    Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679

    No Comments

    Post A Comment