Balbuzie infantile: il ruolo del logopedista per bambini
2541
post-template-default,single,single-post,postid-2541,single-format-standard,bridge-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-19.0.2,qode-theme-bridge,cookies-not-set,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-58
Balbuzie infantile | Studio Weiss

Balbuzie infantile: il ruolo del logopedista per bambini

La balbuzie infantile e la difficoltà nel pronunciare alcune parole, creano sconforto e disordine emotivo, soprattutto nella vita di un bambino. Questi disagi possono rappresentare  degli ostacoli nel relazionarsi con i coetanei, ecco perché oggi abbiamo deciso di approfondire l’argomento e spiegarvi qual è il ruolo del logopedista per bambini.

 

Continua a leggere e scopri tutti i nostri consigli!

Balbuzie infantile: cos’è?

Si tratta di un disturbo del linguaggio caratterizzato da alterazioni del ritmo della parola e viene anche definita disturbo della fluenza verbale.

Il linguaggio perde fluidità e diventa difficoltoso a causa di arresti, ripetizioni e prolungamenti involontari del suono. 

Questo disturbo è molto più comune nei maschietti e i primi sintomi iniziano a manifestarsi solitamente attorno ai 3 anni, quando il linguaggio inizia a svilupparsi.

Si tratta spesso di una fase transitoria: il tasso di recupero entro i 6 anni è pari all’80%.

 

Balbuzie infantile | Studio Weiss

Balbuzie infantile: come affrontarla? 

 

Ogni genitore vorrebbe evitare qualsiasi tipo di difficoltà al proprio bambino… cosa fare dunque per alleviare il disagio della balbuzie infantile e delle difficoltà di linguaggio? Abbiamo alcuni consigli per aiutarvi ad aiutarlo:

 

  1. Rispettate i turni di parola: lasciategli tutto il tempo di cui ha bisogno per formulare il suo discorso  
  2. Vietato interromperlo: non c’è niente di peggio che perdere il filo, soprattutto in un momento di grande sforzo e fatica
  3. Non finite le frasi al posto suo: contribuirete solamente ad aumentare la sua sensazione di insuccesso
  4. Attenzione al contatto visivo: non dovete fissarlo troppo intensamente, ma nemmeno distogliere lo sguardo dimostrando disinteresse
  5. Rivolgetevi a lui con frasi corte, usando parole semplici e mantenendo un ritmo pacato
  6. “Vediamo chi lo dice meglio”: non esiste gioco peggiore! La balbuzie peggiora esponenzialmente in condizioni di ansia da prestazione.

Si tratta di piccoli, ma importanti, accorgimenti da applicare nella vita di tutti i giorni, il nostro principale consiglio però è quello di contattare una figura esperta come il logopedista per bambini

Balbuzie nei bambini: il ruolo del logopedista

 

Esistono diverse tecniche e diversi approcci per risolvere il problema della balbuzie nei bambini. La maggior parte di basano su pratiche di rilassamento, controllo della respirazione e dell’emissione di parole, stimolando e incoraggiando l’interazione comunicativa. 

In questi casi la collaborazione dei genitori, è la base per una riabilitazione efficace. Dopo degli incontri conoscitivi, in cui il logopedista cercherà di conoscere la natura del disturbo, verranno indicati degli esercizi e sarà fondamentale che il bambino li svolga quotidianamente con l’aiuto e l’incoraggiamento di mamma e papà.

Nel nostro studio abbiamo la fortuna di vantare la collaborazione del Dott. Luca Militello, laureato in logopedia presso l’Università degli Studi di Parma ed esperto in riabilitazione delle disfonie.

Balbuzie infantile | Studio Weiss

Seguici sui nostri profili Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

SEGUICI SUI SOCIAL!

DOVE
TROVARCI

Sede di RAMIOLA
Via Solferino 70
43040 Ramiola (PR)
Telefono: 0525 39872

 

Sede di MILANO
Viale Romagna 76
20133 Milano
Telefono: 02 70600532

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI
INFORMAZIONI, TI RISPONDEREMO ENTRO 24H

    Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679

    No Comments

    Post A Comment