Apparecchio mobile per bambini: 5 FAQ
2985
post-template-default,single,single-post,postid-2985,single-format-standard,bridge-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-19.0.2,qode-theme-bridge,cookies-not-set,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-58
Apparecchio mobile per bambini | Studio Weiss

Apparecchio mobile per bambini: 5 FAQ

L’apparecchio mobile per bambini è un dispositivo utilizzato per iniziare ad allineare il sorriso dei più piccoli e a trattare eventuali malocclusioni già in tenera età.

Quando è il momento di mettere l’apparecchio? Come funziona? Come si pulisce?

 

Rispondiamo a tutte le tue domande qui sotto!

L’apparecchio mobile per bambini, come si può dedurre dal nome, è un dispositivo ortodontico che può essere indossato e tolto autonomamente e solitamente viene utilizzato nei più piccoli per preparare il cavo orale all’eventuale ortodonzia fissa.

 

1•Com’è fatto l’apparecchio mobile per bambini?

 

Questo tipo di dispositivo è composto da un filo metallico che si posiziona sui denti anteriori, fissato a una sorta di piastra in resina che dovrà essere inserita all’interno della bocca, sul palato.

L’apparecchio mobile è personalizzato in base alla conformazione del cavo orale del piccolo, una delle procedure preliminari sarà infatti la presa delle impronte dentali.

Apparecchio mobile per bambini | Studio Weiss

2•L’apparecchio mobile dà fastidio?

 

Nei primi periodi il dispositivo ortodontico potrebbe essere leggermente fastidioso e aumentare la salivazione, ma dopo alcune settimane il piccolo si abituerà a questo nuovo compagno. – IO METTEREI DOPO ALCUNI GIORNI

Sarà importante, soprattutto nei primi giorni, cercare di indossare l’apparecchio per il tempo consigliato, nonostante possa dare un po’ di fastidio al bambino.

3•Come pulire l’apparecchio mobile per bambini?

 

Mantenere il dispositivo pulito è fondamentale, per evitare che possa influenzare negativamente la salute orale del piccolo.

Consigliamo di sciacquare l’apparecchio sotto l’acqua tiepida ogni volta che viene rimosso, utilizzando delicatamente lo spazzolino per rimuovere eventuali residui di placca.

Una volta a settimana sarà bene procedere con una pulizia più approfondita, immergendo l’apparecchio in un bicchiere d’acqua con un’apposita pastiglia effervescente, che contribuirà a disinfettare e igienizzare il dispositivo.

4•Posso usare il dentifricio per pulire l’apparecchio?

 

È meglio evitare di utilizzare dentifricio o saponi aggressivi per il lavaggio del dispositivo, perché potrebbero rovinarlo. In commercio vi sono prodotti specifici per la pulizia degli apparecchi ortodontici mobili, adatti a igienizzare al meglio la superficie senza danneggiarla. 

5•A che età si mette l’apparecchio mobile per bambini?

Apparecchio mobile per bambini | Studio Weiss

Noi solitamente consigliamo di portare il piccolo a fare la prima visita ortodontica intorno ai 3-4 anni, quando sono spuntati tutti i dentini.

In questa fase di crescita è infatti possibile intervenire in modo preventivo e iniziare a trattare eventuali problematiche fin da subito, evitando al piccolo cure più complesse e fastidiose in futuro.

Apparecchio mobile per bambini, vuoi saperne di più o prenotare una visita?

Siamo a tua completa disposizione, contattaci!

Seguici sui nostri profili Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato su tutti i servizi offerti nel nostro studio!

SEGUICI SUI SOCIAL!

DOVE
TROVARCI

Sede di RAMIOLA
Via Solferino 70
43040 Ramiola (PR)
Telefono: 0525 39872

 

Sede di MILANO
Viale Romagna 76
20133 Milano
Telefono: 02 70600532

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI
INFORMAZIONI, TI RISPONDEREMO ENTRO 24H

    Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679

    No Comments

    Post A Comment